Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione.
Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra politica cookie.
Login    
You are here  /  Assistenza  >  Assistenza caldaie e bruciatori

• Assistenza caldaie e bruciatori


Verso la metà degli anni ’90 LA.BE. Impianti in un’ottica di continuo miglioramento del servizio offerto al cliente, inizia il percorso per diventare Centro Assistenza Tecnica per la manutenzione di caldaie, centrali termiche e condizionatori.

E’ così che LA.BE. Service Assistenza si occupa della manutenzione di caldaie, centrali termiche per privati, aziende e pubbliche amministrazioni. LA.BE. Service Assistenza è dai primi anni '90 Centro Assistenza Tecnica autorizzato Ecoflam Elco con mandato della casa costruttrice. Venti anni di esperienza nell'assistenza di caldaie e centrali termiche. Venti anni di proficua collaborazione con il leader delle caldaie a condensazione e dei gruppi termici.

La forza di LA.BE. Service Assistenza è l'esperienza maturata da ormai quasi 30 anni; un bel traguardo raggiunto dopo molti sforzi e che rappresenta anche il punto in cui si può guardare ai tempi passati e alla strada fin qui percorsa.

Il pensiero ritorna ai tempi passati, in cui il riscaldamento era essenzialmente prodotto dalla combustione del gasolio e dell'olio combustibile denso (la famigerata nafta nera) fa ricordare che allora il nostro lavoro era fatto prevalentemente di riparazioni ed era concentrato soprattutto nei mesi invernali.

L'avvento del gas metano ha portato una rivoluzione nel modo di intendere il riscaldamento ed ha sottoposto le nostre aziende ad un'evoluzione: l'effettuazione della manutenzione annua dell'impianto termico per garantirne un suo corretto e sicuro funzionamento. Statistiche alla mano, per effetto della regolare manutenzione, la vita delle caldaie si è allungata e l'incidenza delle riparazioni è diminuita drasticamente.

L'introduzione obbligatoria dell'analisi dei fumi di combustione ha favorito la diminuzione del consumo di gas da parte degli apparati per riscaldamento. I controlli che il tecnico deve effettuare nel corso della manutenzione, sono tali da minimizzare il rischio di incidenti da esplosione e di avvelenamento da monossido di carbonio (tra i controlli viene verificata anche la tenuta dell'impianto del gas).

Nel 1993, per regolamentare questa “rivoluzione energetica”, viene varato il famoso D.P.R. 412; le sostituzioni con caldaie a gas, infatti, stavano ingenerando seri problemi (spesso si sentiva al telegiornale di esplosioni di caldaie a gas appena installate) tanto che si sentì la necessità non solo di introdurre una norma che prevedesse certificazioni precise sulle tecniche di esecuzione dell'impianto ma che imponesse anche una regolare manutenzione, ai fini di mantenere in sicurezza tutti gli impianti. Nonostante una percezione decisamente sbagliata di questa norma, si è notato (anche grazie agli studi condotti dal C.I.G. con l'aiuto del corpo dei Vigili del Fuoco) che gli incidenti relativi agli impianti a gas diminuivano di anno in anno.

Lentamente la famiglia italiana ha cominciato a comprendere l'importanza di una caldaia pulita e i diretti vantaggi che ne poteva conseguire: meno riparazioni costose, meno consumi, maggior sicurezza.
LA.BE Impianti s.n.c. di Lamolinara e Bellavista - Via Giuseppe Babbi 12 - Rimini (RN) - Telefono 0541.784357 - Fax 0541.901395 - P.IVA: 01510170408