EcoDesign (ErP) e Direttiva sull'Etichettatura Energetica

La direttiva ErP Eco-Design (prodotti connessi all'energia) è stata pensata per rendere la tecnologia di riscaldamento in Europa più efficiente e più pulita


 

Obiettivi: La direttiva ErP Eco-Design (prodotti connessi all'energia) è stata pensata per rendere la tecnologia di riscaldamento in Europa più efficiente e più pulita, dove l'energia utilizzata per il riscaldamento e la produzione di acqua calda rappresenta il 30% della potenza totale consumata nell'UE.

Fino al 2020 quindi lo scopo è quello di risparmiare il 20% della potenza e di ridurre le emissioni di CO2 dannose per l'ambiente del 20%. In futuro, entreranno in vigore restrittive normative relative all'efficientamento energetico e alla riduzione delle emissioni inquinanti.

Prodotti e sistemi dovranno essere provvisti di etichetta di efficienza energetica e di scheda tecnica prodotto. La Direttiva entrerà in vigore a partire dal 26 settembre 2015.



Obblighi dei costruttori
Tutti i costruttori, ELCO compresa, che produce e vende prodotti e sistemi per il riscaldamento, raffrescamento e la produzione di acqua calda dovranno includere, entro il 26 settembre 2015 la seguente documentazione: Etichetta di sistema con identificazione e specifiche di efficienza del sistema di riscaldamento e/o condizionamento. Informazioni sui prodotti con dati tecnici sulla serie completa dei prodotti. Scheda prodotto con classi di efficienza della serie completa dei prodotti.

L'etichetta energetica di prodotto
L'etichetta energetica di prodotto (105 x 200 mm) ha la stessa classificazione "A .. G" normalmente utilizzata per gli elettrodomestici ma con una differente colorazione delle barre. Per prodotto si intendono i soli generatori di calore o bollitori (senza accessori). Nel caso in cui l'apparecchiatura di controllo e gestione sia integrata, il prodotto diventa "sistema".
Etichetta di sistema.
Mostra l’integrazione complessiva dei prodotti Non solo vanno identificati i prodotti ma anche i sistemi completi. L'etichetta di efficienza energetica per i sistemi (210 x 297 mm) descrive i componenti installati e mostra la classe energetica del generatore e dell’intero sistema. Se il generatore ha un controllo climatico integrato, esso deve essere considerato come un “sistema”. Sono 3 le targhette di sistema previste a seconda della combinazione di prodotto.

Prodotti interessati: Etichetta energetica ErP
- Generatori di calore fino a 70 kW (gas, gasolio ed elettriche)
- Pompe di calore fino a 70 kW (elettriche, a gas)
- Cogeneratore combinato riscaldamento ed energia elettrica fino a 50 kW di potenza elettrica.
- Bollitori fino a 500 litri
- Scalda acqua fino a 70 kW (gas, elettrici, solari, a pompa di calore)

Prodotti interessati: Ecodesign
- Cogeneratore combinato riscaldamento ed energia elettrica fino a 50 kW di potenza elettrica.
- Generatori di calore fino a 400 kW (gas, gasolio ed elettriche)
- Pompe di calore fino a 400 kW (elettriche, a gas)
- Bollitori fino a 2000 litri
- Scalda acqua fino a 70 kW (gas, elettrici, solari, a pompa di calore)